mappano@cri.it

e9ad4538764361d2a74c75a7aac1181ad1724emv2
db09d5cbb5c0bb9c2144169d81f5dd6a6441a6mv2

GIOVANI

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

Nell’ambito della Strategia della CRI verso la gioventù ci impegniamo a guardare al mondo giovanile sotto tre differenti prospettive:

• Il Giovane in relazione a sé stesso, come singolo protagonista della sua vita e che deve lavorare sulle proprie capacità per migliorarsi rispetto alle sfide umanitarie che dobbiamo affrontare ogni giorno.
  • Il rapporto tra il Giovane e la Comunità in cui vive.
  • Comunità, vista come il punto di partenza per lo sviluppo del giovane stesso, dove il sistema complessivo e non i suoi singoli elementi, agiscono in sinergia.

Inoltre, approcciamo il mondo giovanile con tre metodologie:

• Per mezzo dell’educazione, vogliamo promuovere comportamenti positivi e lo sviluppo di strumenti di autodeterminazione della persona.
  • Tramite la partecipazione ci proponiamo di stimolare la responsabilizzazione e la rappresentatività dei giovani all’interno sia della società che dell’Associazione.
  • Grazie a un processo di continua generazione di idee, accelerazione di dinamiche, individuazione di nuovi bisogni e obiettivi, generiamo innovazione.