e9ad4538764361d2a74c75a7aac1181ad1724emv2

mappano@cri.it

db09d56c2d39157440445f97cbaa6989046d18mv2

SVILUPPO

 

La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.
La Croce Rossa Italiana, in quanto membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità, la Croce Rossa Italiana condivide le conoscenze, le esperienze e le risorse con altre Società Nazionali.

 

 

Costituiscono obiettivi specifici:

  • aumentare la capacità sostenibile della C.R.I. a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità
  • rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva
  • assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei partner, delle Istituzioni e dei soggetti del terzo settore;
  • mantenere i regolamenti ed i piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali
  • adattare ogni azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili

 

Sviluppiamo la nostra azione per prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità

Riconosciamo il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili.

Puntiamo a garantire livelli sempre più elevati di efficienza e trasparenza, ad accrescere la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività e a rafforzare e sviluppare la
rete di volontari.

Sono esempi di attività rientranti nell’area sviluppo l’utilizzo dei social media per promuovere iniziative ed attività e coinvolgere un pubblico sempre più vasto di persone, attività di
fundraising mirate a rendere i progetti sostenibili e a finanziare nuove attività, il miglioramento delle infrastrutture informative e della comunicazione interna e infine la promozione del volontariato.